Comitato Scientifico

• Claudio Bertolotti, PhD, Analista strategico indipendente (ISPI, CeMiSS), docente di ‘Analisi d’area’, ricercatore Senior Researcher per l’Italia alla ‘5+5 Defense iniziative’, membro dell’Italian Team for Security, Terroristic Issues & Managing Emergencies (ITSTIME). È stato capo sezione contro-intelligence e sicurezza di ISAF in Afghanistan e ha introdotto il metodo di ‘triplice lettura alla minaccia asimmetrica’. Laureato in Storia contemporanea, specializzato in Sociologia dell’Islam, è dottore di ricerca in Sociologia e Scienza Politica, indirizzo Relazioni Internazionali.

• Federiga Bindi, Senior fellow presso Center for Transatlantic Relations (SAIS John Hopkins, Washington DC), Prof.ssa di Scienza Politica (Università di Roma-Tor Vergata), Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles dal 2012 al 2014. Visiting Fellow presso Center for the United States and Europe (The Brookings Institution, Washington DC) dal 2008 al 2010. Consigliere dell’On. Ministro per le Relazioni Transatlantiche e la Governance Globale dal 2008 al 2011.

• Ennio Di Nolfo (†), Prof. emerito di Storia delle Relazioni Internazionali (Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” – Università di Firenze). Prorettore per le Relazioni Internazionali dell’Università degli Studi di Firenze dal 2000 al 2006 e direttore del Dipartimento di Studi sullo Stato dal 1996 al 2000. Direttore della Scuola di perfezionamento in Studi internazionali (Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” – Università di Firenze) fino al 1985. Saggista, pubblicista e commentatore di politica estera.

• Germano Dottori, Prof. di Studi Strategici (LUISS Guido Carli), Prof. di Sicurezza Internazionale (Link Campus University, Malta), membro del Comitato di Redazione di Limes-Rivista Italiana di Geopolitica e membro dell’Osservatorio Strategico di Nomisma. Consulente del Presidente della Commissione Affari Esteri del Senato della Repubblica, tra il 2001 e il 2006. Collaboratore con la Rivista Italiana di Difesa e con Servizi-Italiani.net curando la rubrica “Atlantide”.

• Beatrice Nicolini, Prof.ssa di Storia e Istituzioni dell’Africa e di Storia delle Relazioni Internazionali, delle Società e delle Istituzioni Extraeuropee (Università Cattolica Sacro Cuore, Milano). Field Editor per E. Mellen Press, New York, USA. Vincitrice del Premio della Society for Arabian Studies di Londra per il volume Makran, Oman and Zanzibar.

• Gianluca Pastori, Prof. di Storia delle Relazioni politiche tra il Nord America e l’Europa (Università Cattolica Sacro Cuore, Milano). Docente nel modulo di Storia delle relazioni internazionali nel Master in Diplomacy dell’ISPI – Istituto per gli Studi di Politica Internazionale. Socio fondatore di SeSaMO – Società per gli Studi sul Medio Oriente.