Tirocini presso l’OPI

L’Osservatorio di Politica Internazionale (OPI), ente di studio e ricerca dell’Associazione culturale no profit “BloGlobal-Lo sguardo sul mondo”, offre programmi di stage per la formazione di analisti e ricercatori di politica internazionale. Il programma di formazione, non retribuito e che si effettua in modalità di telelavoro, è volto all’apprendimento dei principali strumenti metodologici necessari all’analisi e alla ricerca sui temi delle relazioni internazionali, nonché all’acquisizione diretta e concreta del mondo del lavoro al fine di completare e/o di favorire il percorso formativo universitario dello studente o di agevolare le scelte professionali.

Gli stage si effettuano generalmente su base trimestrale (febbraio-aprile, maggio-luglio, ottobre-dicembre) per un totale di 2 tirocinanti per volta.

Selezioni in corso

Per il periodo ottobre-dicembre 2016 l’OPI accetta candidature per la selezione di un (1) tirocinante da inserire nei seguenti ambiti:

- Area “USA e Americhe”

Un ulteriore (1) tirocinante sarà selezionato sulla base dei Curricula pervenuti secondo quanto indicato nelle “Informazioni di carattere generale”. 

Il termine per la presentazione della domanda è il 19 settembre 2016.

Informazioni di carattere generale:

L’OPI raccoglie candidature per tirocini inviate spontaneamente o sulla base di specifiche procedure di selezione (“Selezioni in corso”).

Destinatari:

Il programma è aperto a:

- studenti universitari iscritti ad un corso di Laurea Magistrale;
– laureati (corsi di Laurea Triennale, Magistrale, Vecchio Ordinamento);
– giovani professionisti che intendono intraprendere una carriera nel settore delle Relazioni Internazionali;
– traduttori;
– associati a “BloGlobal-Lo sguardo sul mondo”.

Come inviare la candidatura

Per candidarsi è necessario contattare l’Osservatorio all’indirizzo formazione@bloglobal.net. Nel testo, insieme ad un Curriculum Vitae in formato PDF, è necessario allegare una lettera di presentazione/motivazione (in formato PDF o in .doc/.docx), indicando i temi di politica internazionale di interesse e le aree geografiche o tematiche di specializzazione.

Selezione

Le candidature ricevute sono inserite in una graduatoria non pubblica e da questa verranno selezionati e successivamente ricontattati solo coloro che accedono al programma di stage.
Sarà data priorità nell’accesso a tutti gli associati a “BloGlobal-Lo sguardo sul mondo”.

Descrizione delle attività

Lo stage si svolge interamente in modalità di telelavoro.
A ciascun tirocinante è assegnato un tutor sulla base dell’area geografica o tematica di riferimento.
A ciascun tirocinante è richiesto di produrre articoli di analisi sull’area scelta al momento della candidatura (ovvero sulla base delle “Selezioni in corso”) e destinati, in caso di giudizio positivo, alla pubblicazione sul sito dell’Osservatorio di Politica Internazionale (OPI). Al tirocinante è altresì richiesto di contribuire alla redazione dei Report periodici dell’OPI. È possibile infine dedicarsi alla traduzione di articoli specialistici, nonché alla raccolta di materiale utile alla realizzazione delle Pubblicazioni dell’OPI.

Non è previsto alcun tipo di retribuzione o rimborso spese.

Attestazione

Al termine dello stage sarà rilasciato un attestato in formato elettronico.
A loro discrezione i tutor potranno offrire referenze per i tirocinanti che abbiano completato il programma di formazione con successo.